Le acque reflue industriali sono le acque che vengono utilizzate nei processi produttivi del settore dell’industria e dell’artigianato.

Possono essere caratterizzate dalla presenza di inquinanti, sostanze organiche e inorganiche dannose per l’uomo e per l’ambiente, come tensioattivi, oli minerali, metalli, coloranti e altro.

Per questa ragione, la normativa nazionale ed europea obbliga la depurazione delle acque reflue industriali.

SIMAM da anni si occupa di progettare, costruire e gestire impianti di trattamento delle acque industriali che combinano diverse tecniche di filtrazione, a seconda della qualità e della composizione dell’acqua da trattare.

Inoltre, il team del laboratorio di ricerca è in grado di fornire soluzioni a problematiche specifiche del committente, come l’impiego di tecnologie complementari nel caso di particolari usi e inquinanti.

Gli impianti di trattamento delle acque industriali di SIMAM sono modulari e containerizzati e permettono di controllare e ottimizzare il controllo dei cicli dell’acqua, migliorando le operazioni, i costi e consentendo il riutilizzo di questa risorsa.

Le soluzioni impiantistiche che abbiamo realizzato permettono una gestione sostenibile delle risorse idriche: dopo la depurazione, l’acqua può essere riutilizzata nei processi produttivi dove non sia richiesto l’uso di acqua potabile oppure destinata ad altri usi come l’irrigazione, il lavaggio delle strade, per alimentare sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Scegliere una soluzione impiantistica SIMAM significa affidarsi a macchine di ultima generazione, facili da condurre e mantenere e controllabili da remoto.

Grazie a un sistema di monitoraggio e controllo, è possibile gestire l’impianto, supervisionare i processi e intervenire in tempo reale in caso di criticità.

Sei interessato al nostro servizio
per il trattamento delle acque reflue?