Whistleblowing

SIMAM ha predisposto una specifica procedura per la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni di presunte violazioni. Tale procedura è armonizzata alla procedura della holding ACEA SpA e prevede l’utilizzo della piattaforma informatica Comunica Whistleblowing.

In SIMAM è operativo un sistema di segnalazione, attivabile sia dai dipendenti sia da soggetti esterni, relativo a eventuali inosservanze della legge, delle regole interne e del Codice Etico, nonché a temi riconducibili al Sistema di Controllo Interno, alla Responsabilità Amministrativa della società (D. Lgs. n. 231/01), a frodi e conflitti di interesse, in attuazione dei principi previsti dal Modello 231 e dello stesso Codice Etico (cosiddetto “sistema di Whistleblowing”).

 

DESTINATARI

I destinatari del Codice Etico sono tenuti a segnalare le eventuali potenziali violazioni o inosservanze della legge, della normativa interna e del Codice Etico, di cui siano a conoscenza, utilizzando uno dei seguenti canali:

  • Comunicazione dal sito SIMAM (o direttamente dal sito della Capogruppo ACEA SPA) attraverso la piattaforma informatica “Comunica Whistleblowing” della Capogruppo Acea SPA che garantisce la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento. Tale canale è pertanto ritenuto preferenziale rispetto agli altri.

SEGNALAZIONI

Le segnalazioni relative a condotte illecite ai sensi del D.Lgs. 231/2001, nonché a qualsiasi violazione o elusione del Modello 231 di SIMAM e delle relative procedure, potranno essere trasmesse attraverso la piattaforma informatica Comunica Whistleblowing e/o tramite invio mail a organismodivigilanza@simamspa.it

Le segnalazioni non attinenti alle inosservanze descritte sopra non saranno in alcun modo considerate.

Le segnalazioni relative al Codice Etico SIMAM vengono indirizzate all’Ethic Officer costituito dalla Capogruppo ACEA SpA.

L’Ethic Officer ha il compito di gestire il sistema delle segnalazioni e di vigilare sul rispetto dei valori di trasparenza, legalità, equità ed integrità etica nei rapporti con i dipendenti, fornitori, clienti e tutti gli stakeholder.

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

   

FAI UNA SEGNALAZIONE