Sistema di controllo interno
Il Sistema di Controllo Interno è l’insieme delle persone, degli strumenti, delle strutture organizzative e delle norme aziendali volte a consentire la corretta gestione dei rischi aziendali.
Modello organizzativo 231
SIMAM ha adottato un Modello di Organizzazione e Gestione finalizzato alla prevenzione dei reati ex D. Lgs. n. 231/2001.
Il modello organizzativo si compone di due parti:
Modello parte generale
Modello parte speciale
WISTLEBLOWING
La Società ha adottato un Sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni di violazioni del Codice Etico aziendale e della normativa interna ed esterna in conformità alle previsioni del D.Lgs. 24/2023. Per maggiori informazioni sull’ambito applicativo, sui requisiti delle segnalazioni, sui canali e sulle modalità di trasmissione, sulle modalità di trattamento dei dati personali e sulle misure a tutela del segnalante, si rimanda al seguente link”
Codice Etico
Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione.
L’agire di SIMAM nel perseguimento della propria missione aziendale è caratterizzato da principi e valori fondamentali per un processo di Sviluppo Aziendale Intelligente e Sostenibile e di Miglioramento Continuo. Al fine di raggiungere i propri obiettivi e di garantire la tutela di tutte le parti direttamente o indirettamente interessate alle attività svolte SIMAM ha emesso un proprio Codice Etico finalizzato a far sì che tutte le decisioni e i comportamenti aziendali siano basati su precise regole etiche e criteri di condotta, anche nei casi non codificati dalla legge, e ad esplicitare i doveri e le responsabilità assunti da SIMAM nei confronti di tutti i portatori di interesse.
SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
DOWNLOAD