Sistema di controllo interno

Il Sistema di Controllo Interno è l’insieme delle persone, degli strumenti, delle strutture organizzative e delle norme aziendali volte a consentire la corretta gestione dei rischi aziendali.

 

Modello organizzativo 231

SIMAM ha adottato un Modello di Organizzazione e Gestione finalizzato alla prevenzione dei reati ex D. Lgs. n. 231/2001.

Il modello organizzativo si compone di due parti:

Modello parte generale

Modello parte speciale

 

WISTLEBLOWING

La Società ha adottato un Sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni di violazioni del Codice Etico aziendale e della normativa interna ed esterna in conformità alle previsioni del D.Lgs. 24/2023. Per maggiori informazioni sull’ambito applicativo, sui requisiti delle segnalazioni, sui canali e sulle modalità di trasmissione, sulle modalità di trattamento dei dati personali e sulle misure a tutela del segnalante, si rimanda al seguente link

 

 

Codice Etico

L’agire di SIMAM è caratterizzato da principi e valori fondamentali per un processo di Sviluppo Aziendale Intelligente Sostenibile e Inclusivo integrando gli obiettivi di business con quelli ESG.

SIMAM ha adottato il Codice Etico di Acea SpA, documento che definisce i principi e le regole di condotta che devono guidare il comportamento di tutte le persone che, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, in Italia o all’estero, operano nell’interesse di Acea e delle Società controllate nei confronti di tutti gli stakeholder cioè coloro sui quali Acea può esercitare un’influenza diretta o indiretta che possono, a loro volta, influenzarne l’operato (dipendenti e collaboratori, clienti, comunità locali, fornitori, comunità finanziaria, istituzioni, ambiente naturale, ecc.).

Il Codice è un pilastro fondamentale del sistema di controllo interno e gestione dei rischi di Acea e di SIMAM.