
Acque reflue industriali
Capacità di trattamento 10,5 m³/h
Località
Nera Montoro – Terni
Periodo di costruzione
2019
Settore
Industria tessile
Servizio offerto
Progettazione, Costruzione
Descrizione
Progettazione e costruzione di un impianto trattamento acque concentrate tintoria (acque industriali) e studio bonifica discariche interne.
Dettaglio attività
A fronte di esigenze di potenziamento dello stabilimento produttivo, sono stati valutati interventi nei campi del revamping e della nuova costruzione di impianti di trattamento acque. Le acque da trattare includono le acque concentrate, ad alto carico inquinante, del dipartimento tintoria.
SIMAM ha proposto l’introduzione di una sezione chimico-fisico più una sezione MBR al posto della intera sezione di evaporazione e cristallizzazione preesistente, per avere minori costi di investimento e di gestione a cui unire una maggiore facilità/semplicità operativa. Tale ipotesi progettuale è stata avvalorata dall’esecuzione di una prova pilota, presso lo stabilimento. Dalla prova si sono ottenuti dati utilizzabili per la progettazione dell’impianto biologico a membrane a scala industriale, ottimizzandone i volumi di reazione, i consumi e le dimensioni fisiche reali.