Home » Servizi » Servizi di Ingegneria » Ricerca & Sviluppo » Progetto Generator

Generator

Nuovo lampione per generare energia elettrica con fonte eolica e fotovoltaica ad alto grado di integrazione è uno dei progetti di R&S che Simam S.p.A. ha realizzato unitamente a partner pubblici e privati.

 

Compongono il partenariato:

 

  • SIMAM SpA
  • SCE S.r.l.
  • AMRE Srl
  • S.G.M. Technology for Lighting SpA
  • Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Energetica
  • Università di Bologna - DIEM
  • ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente.

 

 

 Generator

Il progetto è stato finanziato, con Decreto di Concessione n° 00011EE01 del 23/12/2009, dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando “Efficienza energetica” (D.M. 5 marzo 2008) di “Industria 2015”. 

A distanza di quattro anno, l'attività di ricerca è in via di conclusione. 

 

Obiettivi: definizione, realizzazione e validazione del funzionamento di un sistema di illuminazione alimentato da fonti rinnovabili, grazie alla presenza di turbine eoliche ad asse verticale, integrate lungo il palo di sostegno dei corpi illuminanti, e al pannello fotovoltaico, posto sulla parte superiore dei corpi illuminanti.  

 

E’ stato scelto di integrare i due sistemi di produzione dell’energia per garantire il funzionamento del sistema nei vari periodi dell’anno in cui si ha più o meno energia eolica o solare.

 

La definizione del Generator ha seguito numerosi sviluppi di carattere tecnico, mirati a ottimizzare l’efficienza del sistema in termini di produzione di energia (pari ad un massimo di 24 kWh/giorno), ed estetico. 

Particolare attenzione è stata posta al design concepts. Dall’idea base del progetto sono state definite forme, strutture e materiali in grado di renderlo elemento di arredo urbano integrabile facilmente in contesti urbani e rurali.

 

  Generator
 

Il lampione è costituito da tre sotto-componenti principali: colonna di base, sezione contenete i generatori eolici, sezione contenente i corpi illuminanti e pannello fotovoltaico. 

La colonna di base contiene i vani tecnici del generatore elettrico, le turbine eoliche, le batterie tempone, le schede controllo e gestione del lampione, il sistema di illuminazione di cortesia dedicato all'uso urbano, laddove sia possibile una sua integrazione con le aree di aggregazione cittadine.

In queste circostanze, infatti, potrà essere utile avere delle illuminazioni perimetrali non dedicate all'asse stradale, bensì ai marciapiedi. Si è scelto di installare i prototipi realizzati in materiale trasparente per avere il minimo impatto sul paesaggio e rendere la struttura snella nel suo complesso, quindi facilmente integrabile.

Il Generator è installato e in funzione presso la facoltà di ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche e costituisce un nuovo prodotto economicamente sostenibile, in rapporto all'energia prodotta ed alla funzione svolta, e esteticamente apprezzabile.

 

 

 


Pagina caricata in: 0.058 secondi
Powered by Simplit CMS