Home » Azienda » Politica Qualità, Ambiente, Sicurezza

Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul lavoro

SIMAM è una società specializzata in costruzione e gestione di impianti di trattamento acque, bonifica, servizi di ingegneria, sistemi di energia da fonti rinnovabili e intermediazione rifiuti. La società supporta i Clienti nell’adempimento degli obblighi di legge in tali ambiti e li solleva da impegni che non rientrano direttamente nel loro core-business.

La Direzione considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente o indirettamente. A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo le modalità previste dal sistema di gestione integrato qualità ambiente e salute e sicurezza sul lavoro secondo le norme UNI ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai prodotti/servizi erogati, la Direzione si impegna a:

  • promuovere l’approccio per processi e, per ciascun processo, valutare e gestire i rischi e le opportunità;
  • definire obiettivi e indicatori, considerando in ogni azione/decisione presa tutti i pertinenti aspetti legati alla qualità, all’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro, e monitorarli attraverso un costante riesame;valutare le esigenze del Cliente al fine di soddisfarne al meglio i requisiti, così da favorire la competitività aziendale generale;
  • rispettare e soddisfare tutte le leggi e i requisiti applicabili ed attuare un controllo costante con specifiche verifiche di conformità;
  • proteggere e valorizzare l'ambiente e adottare tutte le misure necessarie per prevenire l'inquinamento;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri e adottare tutte le misure necessarie per eliminare i pericoli, ridurre i rischi e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • attuare i processi necessari per prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza;
  • promuovere la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratorimassimizzare le prestazioni dei prodotti/servizi erogati rispetto ai requisiti del sistema di gestione integrato;
  • fornire le risorse necessarie alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia e al miglioramento del sistema di gestione integrato per la qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro

 

A tal fine si ritiene centrale il coinvolgimento delle parti interessate attraverso:

  • la sensibilizzazione di tutte le parti interessate sugli impegni della presente Politica integrata;
  • il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di definizione degli obiettivi del sistema di gestione integrato;
  • la formazione continua e l’acquisizione della consapevolezza da parte del Personale, operante a tutti i livelli, rispetto agli elementi fondanti della gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza propria, dei colleghi e di tutte la parti interessate;
  • processi di comunicazione e confronto trasparenti in relazione ai requisiti e alle prestazioni del sistema di gestione integrato tra tutti i soggetti portatori di interesse.

La Direzione assicura che la presente politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale a tutte le parti interessate, nonché resa disponibile al pubblico.

 

 

 

Senigallia, 20/08/2018

L’ Amministratore Delegato

          


Pagina caricata in: 0.056 secondi
Powered by Simplit CMS