Home » News » Eventi
Dalle imprese di Senigallia uno stimolo per l’affermazione di modelli di sviluppo etico-sostenibili, guardando all’Africa
Data pubblicazione : 05/12/2012
Foto testo
La delegazione accolta dal Comune di Senigallia

 

La delegazione è composta da NABO BOUEKA Clément, Sindaco di San Pedro, Deputato di San Pedro ed ex Ministro Acqua e Foreste, YOU BONGNENIN Frank, Chargé commercial del Sindaco, DIABAGATE Bakary, Capo Gabinetto Comune di San Pedro, SAY N’GORAN Thomas, Direttore Tecnico.

 

 

I tre giorni di permanenza sono segnati da incontri istituzionali, con il Comune di Senigallia, e incontri privati, con le imprese del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere iniziative di cooperazione e di scambio culturale e imprenditoriale, gettando le basi per lo sviluppo di progettualità future che rafforzino le relazioni tra le due regioni.

 

 

Capofila privato dell’iniziativa è la SIMAM SpA, società specializzata in servizi di ingegneria ambientale, in particolare, nei settori del trattamento acque, delle bonifiche e della gestione e intermediazione dei rifiuti. L’azienda, di Senigallia, da sempre è impegnata nella ricerca di un modello di sviluppo economico basato sul rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Nei mercati internazionali, inoltre, la SIMAM si è posta come partner di altre società estere, promuovendo network collaborativi, creando opportunità e sinergie, rinunciando a forme di delocalizzazione che, al contrario, impoveriscono i rispettivi territori di operatività.

 

 

E’ con questo spirito che la SIMAM si è avvicinata anche al mercato della Costa d’Avorio e al suo tessuto culturale e sociale e si è resa protagonista di un progetto che vuole creare opportunità reciproche di crescita, in un contesto nazionale caratterizzato da pressioni crescenti e sempre più povero di pro positività, a causa del perdurare delle severe condizioni di crisi.

 

 

La valenza etico-sociale della visita della Delegazione del Comune di San Pedro, infine, è espressa dalla presenza a Senigallia anche di GHORAYEB Michel, fattivo collaboratore e sostenitore della Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi Onlus, di Senigallia.

 

 

La visita in Italia sarà occasione per ringraziare Ghorayeb Michel per il suo operato. Grazie al suo contributo, infatti, la Fondazione sta svolgendo un ottimo lavoro in Costa d’Avorio, con piena soddisfazione anche del Governo ivoriano che ha riconosciuto la Fondazione stessa come ONG.

 

indietro

Pagina caricata in: 0.065 secondi
Powered by Simplit CMS